Come puoi investire i tuoi soldi avendo le giuste informazioni!

By | 14 Luglio 2018

time-1594638_640

Questo articolo ha l’obiettivo di darti alcune importanti informazioni che alla fine ti consentiranno di capire meglio come gestire i tuoi soldi.

Prima però voglio farti alcune domande “rompi ghiaccio”!

Queste domande hanno la funzione di fare il punto sulla tua attuale situazione economica e renderti consapevole di alcuni importanti principi di gestione del denaro.

Iniziamo pure.

  1. Come è investito il tuo patrimonio?

  2. Quanto ha reso il tuo patrimonio rispetto all’anno scorso?

  3. Riesci a pagare le tue spese con il guadagno dei tuoi investimenti?

  4. Hai previsto in quanto tempo consumerai i tuoi risparmi investiti?

  5. Come impatterà sulla tua vita quotidiana la riduzione del tuo patrimonio a causa dei bassi rendimenti dei tuoi investimenti?

  6. Pensi di indebitarti per far fronte alle spese familiari o lavorative?

Se queste sei domande ti hanno gettato nel panico più totale, allora la settima ti metterà K.O.!

Eccola…

Quali alternative hai trovato?

BUIO ASSOLUTO

“Houston abbiamo un problema!”

Ti capisco perfettamente perchè ora che ci rifletti, se pure hai preso coscienza del problema che ti renderà un affezionato cliente delle finanziarie, non è che tu abbia grosse alternative.

Senza considerare anche il grave tema delle pensioni!!…ma lasciamo stare e andiamo avanti.

Forse era meglio restare all’oscuro di tutto e continuare così. Non tutti i mali però vengono per nuocere, continua la lettura…

Dicevamo che non hai grosse alternative perchè sul panorama bancario non hai rendimenti che vanno oltre il 2,30%, su quello assicurativo idem e su quello postale sei intorno allo 0,70% con i buoni fruttiferi.

Ovviamente tutti gli interessi sono a lordo delle imposte.

Credi siano sufficienti a sostenere il tenore di vita della tua famiglia?

Su 100.000 eur porteresti a casa circa 2.000 eur annui lordi…non credo bastino neppure per le tue vacanze.

Quindi siamo di nuovo al punto di partenza.

Assodato che i bei tempi di una volta con un BTP al 18% e buoni fruttiferi che si triplicavano non ritorneranno più tanto facilmente visto che sono stati le fondamenta di ciò che si è realizzato nei nostri tempi.

Allora cosa resta da fare?

Mettere i soldi sotto la mattonella?

Purtroppo non siamo ai tempi di Totò e Peppino…

Oggi la vita costa cara, la società che abbiamo costruito richiede standard sempre più alti per la vita quotidiana.

Abbiamo beni che sono diventati necessari, ad esempio i cellulari.

Abbiamo un consumo di cibo superiore e mai registrato in altre epoche storiche, stessa cosa dicasi per abbigliamento e accessori tecnologici vari.

Con tutti i costi “necessari” i soldi non arriverebbero neppure alla mattonella perchè sarebbero finiti prima.

E allora?

Cosa puoi fare per gestire al meglio i tuoi soldi?

Forse è arrivato il momento di comprendere un concetto importante: non  puoi gestire i tuoi soldi con le conoscenze e gli strumenti del secolo scorso.

Sarebbe come pretendere di immagazzinare i dati ancora sul floppy o come far girare una vecchia versione di Windows senza fare aggiornamenti!

Le informazioni che fino ad ora hai utilizzato ti hanno portato ad avere gli attuali risultati, è arrivato il momento di aggiornare le conoscenze sulla gestione del denaro e sugli investimenti se vuoi ottenere di più dai tuoi soldi.

Quando parlo di aggiornamento mi riferisco non solo ai prodotti da utilizzare, ma anche e soprattutto al modo con cui gestisci il denaro .

Seguimi nel ragionamento.

Le tue entrate oggi sono date dal tuo lavoro e forse da qualche entrata aggiuntiva dovuta magari a beni di famiglia come appartamenti , negozi o altro.

Se ti trovi nella condizione di avere delle entrate aggiuntive, sei già in una situazione agevolata per capire quello che sto per dirti.

Il problema è che con le spese, le tasse, le ristrutturazioni e i problemi che ti arrivano dal condominio piuttosto che dal vicino, il gioco non vale più la candela.

Quindi ti trovi nella seguente situazione: gli investimenti che hai presso banca, posta o assicurazione e gli immobili che hai posto in affitto, non ti permettono di pagare le spese del tuo tenore di vita.

Ti capisco perchè anche io ho una famiglia e sò quanto costa mantenerla: la scuola, la palestra, l’ abbigliamento, i divertimenti, le vacanze e cosi via…

Ma posso dirti che grazie a quello che ho imparato, che in primis ho applicato io nella mia vita e che ora voglio raccontarti, la tua gestione del denaro può ricevere una consistente svolta in positivo.

Continua a seguirmi con pazienza e scoprirai cosa ha cambiato per me  (e può farlo anche per te), applicare un ragionamento diverso sul denaro.

Fino a quando non ho conosciuto alcuni principi di gestione del denaro, non sono mai riuscito non solo a risparmiare cifre importanti, ma neppure ad investire in strumenti redditizi, che è la cosa più importante.

Per cui, un pò per i bassi rendimenti che non invogliavano al risparmio e un pò perchè i costi della vita tendevano ad aumentare, mi sono ritrovato nella condizione di non avere investimenti che potessero pagare il costo di vita della mia famiglia.

In soldoni, mi sono ritrovato ad un certo punto della mia vita ad avere il conto corrente in affanno…un pò come un difensore che deve recuperare 20 metri su Cristiano Ronaldo.

Riuscivo a risparmiare a malapena per le necessità.

Quindi ad un certo punto della mia vita ho dovuto tracciare il mio bilancio personale: cosa volevo e come volevo arrivare, queste erano le mie domande principali.

Il primo importante e fondamentale passo è la CHIAREZZA DI INTENTI.

Mi sono presto reso conto che dove volevo andare non potevo farlo con i mezzi a disposizione e così ho iniziato a formarmi per apprendere tecniche di gestione del denaro e di analisi d’investimenti che mi hanno aperto al mondo degli investimenti non intermediati dalle banche .

Cosa significa?..che quando volevo investire i miei soldi lo facevo direttamente nelle aziende che avevano un business solido, senza passare dalle banche.

Questo investire senza intermediazioni ovviamente mi consentiva di avere ritorni in termini di rendimento davvero interessanti e che la mia banca, pur essendo promotore finanziario, non avrebbe mai potuto darmi.

In questo momento sono sicuro che ti starai ponendo le stesse domande che mi sono posto anche io:

  1. E’ sicuro?

  2. E’ facile da fare?

  3. E’ accessibile a tutti?

Ti rispondo subito in maniera netta sia per esperienza personale che da professionista.

La risposta è NO. Per tutte e tre le domande.

Ma voglio essere più preciso possibile per non lasciarti con dubbi irrisolti in modo che tu possa avere le idee più chiare sul tema.

  1. Non è sicuro investire in società se non hai competenze specifiche  che ti consentono di capire i contratti da stipulare, le garanzie e soprattutto se la società e il business che sviluppa sono solidi. Ti esorto quindi vivamente a non approcciarti con un “fai da te” improvvisato, anche perchè di truffe in giro ne esistono non poche .
  2. Non è facile in quanto richiede molta disciplina nella fase di formazione e molta concentrazione nella selezione dei business da scegliere.
  3. Non è per tutti, non solo per le competenze tecniche richieste, ma perchè richiede una certa apertura mentale. Per verificare se sei in possesso di tale caratteristica basta porsi questa domanda: credo che gli investimenti e quindi il mio denaro, possano essere gestiti solo attraverso le tecniche e i prodotti che conosco? Oppure è possibile che questo settore, come ogni altro, si è evoluto e quindi presenta delle alternative?

Ecco, se sei nella prima ipotesi e credi che il denaro nel 2018 deve essere gestito con i prodotti che conosci e che, per la cronaca,  sono sostanzialmente gli stessi di 50 anni fa, allora ti SCONSIGLIO vivamente di entrare nel mondo degli strumenti alternativi.

Infatti il buono fruttifero, i titoli di stato e i vari prodotti bancari e assicurativi, sono tutti risalenti ad un periodo storico in cui il debito pubblico iniziava la sua salita e l’inflazione era al 20%, ecco perchè era possibile avere rendimenti così alti.

Se invece rientri nella seconda ipotesi e hai capito che il mondo cambia velocemente, l’evoluzione fa parte del ciclo naturale della vita e che tutti i settori compresi quello della finanza e degli investimenti  cambiano e vanno avanti, allora hai la mentalità pronta per valutare nuove opportunità d’investimento.

Il risultato che otterrai sarà che i tuoi investimenti inizieranno a pagare il tuo tenore di vita e sempre più il tuo reddito da lavoro sarà libero dalle spese.

Nel mio caso ad esempio posso dirti che il mio affitto di casa è totalmente pagato con gli introiti degli investimenti.

Questo è il principio che deve governare la gestione del tuo denaro e che ha cambiato il modo di gestire il mio.

Infatti grazie alla comprensione di questo principio secondo cui i soldi devono essere investiti in attività che possano rendere in maniera adeguata e liberare sempre più risorse economiche derivanti dal tuo lavoro, avrai la possibilità di investire gli interessi degli interessi in modo da generare una serie di introiti che in parte pagheranno il tuo tenore di vita e in parte alimenteranno altri investimenti.

Così facendo avrai pianificato e costruito un sistema di rendite passive.

Per fare ciò serve necessariamente uno strumento di partenza che dà un alto livello di sicurezza su capitale e interessi.

Gli introiti di tale soluzione saranno parzialmente utilizzati  per entrare in altri investimenti che avranno un profilo di rischio più alto, ma una resa ben più elevata. Tenendo sempre presente che in tali soluzioni, vista l’elevata resa e l’alto rischio, è necessario entrare con piccoli importi. Per essere ancora più chiari: bisogna entrare con gli importi che si è disposti a perdere.

Ricapitoliamo:

  • Il mondo finanziario evolve come tutti i settori, ciò vuol dire che il modo di gestire il denaro e i prodotti di investimento sono cambiati.
  • Puoi approcciarti al mondo degli strumenti disintermediati dalle banche con le dovute informazioni e utilizzando in primis strumenti che hanno la garanzia del capitale.
  • I guadagni percepiti da tali strumenti, li potrai parzialmente riutilizzare per investire in strumenti più rischiosi, ma sempre utilizzando importi modesti.

Questo sistema ti aiuterà ad avere un patrimonio di attività sempre più in grado di pagare le tue spese, in modo da lasciare sempre più libero il tuo reddito da lavoro. 

Questo è il sistema per costruire rendite solide.

Se vorrai pianificarle e capire cosa fare in concreto sarò a tua disposizione.

 

A presto!

CP

 

 

 

28 thoughts on “Come puoi investire i tuoi soldi avendo le giuste informazioni!

  1. Carmine

    Grazie caro, per i tuoi preziosi consigli e per la competenza e professionalità messa a disposizione.

    Io spero sempre che il mondo si popolo di persone come te, che non pensano solo al loro guadagno ma al miglioramento del portafoglio dei propri clienti.

    Grazie di avermi permesso di essere tra i tuoi!

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Carmine per la tua accurata riflessione.

      Reply
  2. Massimo Carrano

    È un giustissimo ragionamento, caro Cristian, che fa comprendere in modo chiaro come poter fare certi tipi di azioni sul/col denaro e del perché una famiglia oggi si trovi a decidere erratamente sulla base di vecchi e inadeguati schemi!..
    Grazie per queste preziose informazioni che non facilmente si riescono ad avere, visto che altri non si preoccupano come fai tu della Persona… ma di sé stessi!
    Un cordiale saluto.
    Massimo Carrano

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie a te Massimo per aver colto il fine dell’ articolo!

      Reply
  3. Paolo Sodano

    Io credo che in questo momento storico l’investitore medio sia scarsamente formato. Occorre pensare che formarsi per gestire i propri investimenti è il punto di partenza. Ti ringrazio per avermi fatto capire il mondo delle cryptovalute ma ho ancora tanto da imparare. Un saluto e a presto

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie a te Paolo per aver dimostrato apertura mentale.

      Reply
  4. Alessandro

    Sono uno di quelli che fino a qualche anno fa, faceva parte di quelle persone che brancolavano nel buio totale,sui prodotti finanziari che ci proponevano le banche, la posta ….. Mi ero rassegnato a quello che c’era in giro, i bei tempi sono passati da parecchio, col mio stipendio riesco a vivere alla giornata, senza uscire fuori dai binari. I miei risparmi li avevo affidati a persone (banche, posta….)che pensavano di fare solo il loro interesse, nessuno di loro se mai preoccupato veramente delle famiglie che andavano con la speranza di ricevere un qualcosa in più. Da qualche anno ho conosciuto una persona che ha la devozione,la passione, la preparazione e la formazione culturale che poche persone hanno. Cristian si è presentato nella mia famiglia con umiltà senza nessun interesse per se,ma solo per il collettivo della famiglia. Lo ringrazio per ciò che ha fatto e che sta facendo, ad aiutarmi a uscire da un tunnel senza speranza. Grazie a Lui ho conosciuto un mondo diverso, dove oggi posso prendermi parecchie soddisfazione in più, dove i miei risparmi sono gestiti in modo adeguato da persone molto competenti. Non posso fare altro che ringraziarlo

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Alessandro, ti ringrazio per la sentita testimonianza e auguro alla tua famiglia di crescere sempre più in questo importante percorso. Grazie per la fiducia accordatami!

      Reply
  5. Francesco D.

    Grazie Cristian per i ,come sempre, preziosi consigli. La mente ormai è aperta.. Bisogna solo costruire la base per partire.. Un razzo per arrivare nello spazio ha bisogno prima di tutto di una base solida per essere lanciato. I presupposti e la volontà ci sono tutti..E poi se tu continuerai ad essere il nostro “MENTORE” all’appuntamento con il nuovo mondo la nostra base sarà pronta e solida… Allora si che questa volta il razzo arriverà nello spazio..

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie a te Francesco per aver dimostrato apertura mentale e senso di approfondimento.

      Reply
  6. Ciro

    Cristian grazie tante per i tuoi continui consigli e per l’altissima professionalità c’è ci dimostri quotidianamente

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Ciro, ma per esserci frutto è necessario che i consigli incontrino una mente aperta e pronta a mettere in discussione le convinzioni acquisite, e tu lo hai fatto con grande umiltà.

      Grazie a te.

      Reply
  7. Gianluca

    Creare una rendita che “liberi” il reddito da lavoro è per me un obiettivo di fondamentale importanza. Di strumenti ne conosco ancora pochi, ma forse è anche un bene, perché come si dice nell’articolo, ci vuole un approccio formativo e non certo un un fai da te che può essere davvero rischioso e deleterio. Grazie per i preziosi consigli.

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Esatto Gianluca, le rendite si costruiscono con formazione e mente aperta . Ti auguro di perseguire con tencia il tuo obiettivo.

      Reply
  8. Nicoletta

    Grazie per l’interessante articolo, dove ben descrivi la situzione di ieri, di oggi e del futuro della maggior parte delle persone per quanto riguarda i propri risparmi ed il proprio conto economico. Vengono dati diversi consigli che possono essere utili a chi vuole inziare a investire tenendosi al passo con il mondo dell’economia in genere ed in particolare degli investimenti e dei risparmi.

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Nicoletta, piccoli passi per grandi traguardi.

      Reply
  9. Luca

    Una profonda e lucida analisi per cominciare a vedere con occhi nuovi il mondo degli investimenti, complimenti Cristian!

    Reply
  10. Carmine R

    Con le tue capacità e competenze mi hai fatto avvicinare a tale settore. Sto conoscendo grazie al tuo contributo alcuni strumenti finanziari che ritengo davvero interessanti e profittevoli.
    Spero di potermi fidare e confrontarmi con te per tantissimo tempo perché non è facile incontrare professionisti di tale portata.
    L’articolo è molto chiaro, rappresenta molto bene l’attualità e cosa è possibile fare con i propri risparmi,

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Carmine per il tuo commento. Sono fortemente convinto che oggi la migliore arma che i risparmiatori hanno per proteggersi dai pericoli del mondo finanziario, sia soprattutto la conoscenza dei principi che governano la gestione del denaro.
      Ti ringrazio per la fiducia accordatami, ma soprattutto per aver creduto nella tua mente.

      Reply
  11. Alessandra B.

    Grazie Cristian,
    Credo che il concetto sia stato espresso in modo chiaro e lineare, comprensibile a tutti, anche a coloro che non sono esperti di finanza.
    Io personalmente non lo sono, e con fiducia mi sono affidata ai tuoi preziosi consigli per investire in modo soddisfacente parte del mio patrimonio.
    Buon lavoro e complimenti per l’associazione, utile strumento di condivisione e informazione, per erudire e far conoscere, attraverso le tue competenze e conoscenze acquisite nel tempo e sul campo, le opportunità di investimento alternative a quelle comunemente utilizzate.

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Alessandra per la tua testimonianza. Avere il contatto diretto con le persone che mi seguono è assolutamente importante per la mission che mi sono posto: erudire e far crescere il bagaglio formativo dei risparmiatori.

      Grazie ancora per la tua condivisione!

      Reply
  12. Marco pedata

    Ottimo articolo, molto interessante, concetti molto chiari e per me assolutamente nuovi.
    Ti devo ringraziare perché veramente mi hai aperto la mente con le tue spiegazioni attraverso i meeting e i seminari, e anche attraverso il tuo lavoro, mi hai fatto avvicinare ad un mondo nuovo che era intorno a me, mi chiamava, ma nn riuscivo a sentire.
    Grazie davvero, spero potermi affidare ai tuoi consigli per imparare nuove forme di investimento.

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Marco per la tua testimonianza, spero di poterti essere sempre utile.

      Reply
  13. Nicola

    Complimenti per l’articolo Cristian,
    chiaro e ricco di spunti veramente interessanti.
    Apprendo ogni volta elementi di novità in un settore, quello finanziario, particolarmente delicato.
    Ti abbraccio,

    Nicola Cante

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Nicola, la tua testimonianza è sempre preziosa.

      Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie,

      spero possa essere d’aiuto a molti.
      A presto

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *