Se vuoi entrare nel mondo delle criptovalute, conosci prima le sue trappole.

By | 29 Dicembre 2018

downloadOggi voglio parlarti dei principali pericoli che si nascondono dietro il cancello segreto del mondo delle criptovalute.

Ti parlerò di 3 elementi pericolosi, che devi saper riconoscere e gestire, per affrontare con consapevolezza questo settore.

Questi tre elementi sono tra i più importanti all’interno di questo settore, non conoscerli è spesso causa di perdite di denaro da parte di malcapitati non ben informati.

Ultimamente mi sono spesso imbattuto in proposte di progetti, in ambito criptovalute, che ad un occhio poco esperto sarebbero potuti passare come l’affare del secolo. Ad accomunarli era sempre lo stesso slogan:

“super guadagni in breve tempo grazie al lancio imminente della migliore criptovaluta sul mercato”.

Questo proliferare di progetti di lancio di criptovalute, mi ha dato la possibilità di riflettere su quanta poca e bassa qualità di informazione ci sia attualmente in circolazione in merito a questo settore.

Iniziamo quindi con una fonte autorevole come lo studio internazionale Ernst and Young che, dopo un’attenta ricerca, ha prodotto un importante report:   https://www.ey.com/Publication/vwLUAssets/ey-study-ico-research/$FILE/ey-study-ico-research.pdf

Dal report, estraendo in sintesi il concetto di base, si evince che quasi la totalità dei progetti di lancio in ambito criptovaluta, sono stati un vero e proprio fiasco. Questo perchè, come dice il report, si è incentrato tutto sulla speculazione, ossia sulla possibilità di facili ed enormi guadagni in brevissimo tempo e con poco denaro, rendendo così questo mercato un covo di speculatori piccoli e grandi, senza alcun indirizzo verso la costruzione di una moneta digitale stabile.

 

imagesSe questa non è la pubblicità di un corso di magia per diventare tutti degli apprendisti Harry Potter, non so proprio cos’altro potrebbe essere!

 

 

Con questo subdolo concetto si è fatto credere che bastava investire in una qualunque criptovaluta pronta sulla rampa di lancio, per realizzare la fortuna della vita e trascorrere vacanze eterne sulla spiaggia sotto una bella palma!…ovviamente non è cosi che funziona!

Infatti devi sapere che esistono tre elementi di base, dai quali devi ben guardarti, se non vuoi vedere svanire i tuoi soldi come un miraggio in mezzo al deserto.

Si tratta di 3 elementi che ti consentiranno in pratica e in prima analisi, di vedere se quella che hai davanti è una bufala. Ecco quindi quali elementi devi ben valutare, per capire se il progetto di criptovaluta che hai davanti è un bluff :

  • SPECULAZIONE

  • EXCHANGE

  • PUBBLICITA’ INGANNEVOLE

 

Iniziamo dal primo

 

SPECULAZIONE

images (1)

La speculazione è il mostro attuale da combattere in questo settore. Comprare criptovaluta per speculare sul prezzo, non è il modo sano per profittare dei vantaggi che questo strumento può offrirti. Infatti, contrariamente a ciò che si crede, se la valuta digitale che hai selezionato risponde a dei parametri tecnici che ho inserito in questo articolo http://www.risparmioeprotezione.com/vuoi-investire-in-criptovaluta-ma-non-sai-da-dove-iniziare-usa-i-13-elementi-doro-per-scegliere-quella-giusta/, una volta acquistata devi tenerla. Un solo parametro può spingerti a capire se quella è una moneta da tenere nel lungo periodo per ottenere guadagni importanti: l’esistenza di una comunità che la adotta, la scambia e la spende. Allora sarà una valuta interessante da inserire in portafoglio.

  • Consiglio: scegli una moneta non gradita ai grandi speculatori e impostata su un progetto che mira a costruire una comunità in grado di scambiare e spendere quella moneta . Solo così avrai la possibilità di vedere quella moneta crescere senza sbalzi, ma gradualmente.

 

EXCHANGE

images (2)

Un exchange è una piattaforma su cui le monete digitali possono essere scambiate con altre monete digitali oppure in valuta tradizionale come l’ euro. In realtà queste piattaforme vanno contro quella che è la filosofia delle criptovalute. Le monete digitali nascono infatti per lo scambio peer to peer, ossia per lo scambio di denaro tra persone, senza intermediari.  In questa fase però gli exchange sono considerate il male tollerato, perchè attraverso il loro operato è possibile far ritornare una valuta digitale in valuta tradizionale. Quando il mercato avrà acquisito una maggiore diffusione e consapevolezza,  allora non ci sarà più bisogno degli exchange che lucrano sulle transazioni, perchè a quel punto, le persone potranno spendere direttamente la propria criptovaluta.

 

  • Consiglio: poichè gli exchange sono piattaforme private su cui puoi aprire il tuo portafoglio di criptovalute, ti consiglio di scegliere quelli più affidabili e di non valutare con il solo parametro dei costi commissionali o di gestione, ma con l’affidabilità del servizio visto che devi tenerci dentro i tuoi “soldi digitali”.

 

PUBBLICITA’ INGANNEVOLE

download

Qui avrei poco da dirti, se non fosse per il fatto che, invece, molte persone continuano ad abboccare a quest amo senza esca, semplicemente attratte dal luccichio dell’amo stesso. Guardati bene dall’aderire a progetti o acquisti di criprovalute che promettono guadagni immediati stellari. Stai bene attento, soprattutto, alle innumerevoli piattaforme di trading, che ti mostrano come sia semplice fare trading di criptovalute semplicemente con una demo illustrativa…peccato che appunto sia solo una demo e nessuno ti dice mai che il proprio prodotto ha dei difetti o fa letteralmente schifo. Per tutti i venditori la propria merce è sempre la più bella!!!…come si dice nel mondo del pugilato:” il sacco non reagisce e il ring è tutta un’altra storia.”

  • Consiglio: cerca su internet se esistono già delle recensioni sulla società che pubblicizza il suo servizio, ma soprattutto vedi se esiste un bollettino della Consob con cui è stata bloccata l’attività di vendita di quel servizio.

Bene, ora che conosci le insidie del settore, se vuoi saperne di più,  puoi restare sintonizzato sul mio blog, oppure puoi contattarmi attraverso i seguenti canali. Ti risponderò appena possibile.

email: risparmioeprotezione[et]gmail.com 

Cell.: 366. 33.44.865

A presto!

 

 

 

38 thoughts on “Se vuoi entrare nel mondo delle criptovalute, conosci prima le sue trappole.

  1. Raffyy1981

    Voglio dirti semplicemente grazie Cristian.. Articolo pazzesco.. Con 5 minuti di lettura sei riuscito a portarci in un mondo oscuro che pochi conoscono e che nasconde enormi potenzialità ma anche un immensità di trappole..E grazie a te stasera abbiamo conosciuto a fondo qualcuna di questa e imparato quindi a saperci difendere.. Grazie ancora..

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie a te Francesco! La costanza nel formarti, ti rende sempre più consapevole nelle azioni che compi in questo nuovo mercato. Continua così!

      Reply
  2. Ciro Guarino

    “Grazie a questo tipo di informazioni sono riuscito a comprendere meglio il mondo delle criptovalute e a muovere i primi passi da quasi un anno”

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Ciao Ciro,
      sono contento che le informazioni acquisite fino ad ora, ti abbiano dato la possibilità di agire in maniera consapevole e trarre i primi frutti dalla nuova gestione che stai attuando per il tuo denaro.

      Reply
  3. Cinzia Sorrentino

    “Non conoscevo questo settore. Ma grazie a questo servizio informativo gratuito, ho avuto la possibilità con una consulenza privata, di fare i primi acquisti nel settore.

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Cinzia,

      in questo tipo di mercato sempre in evoluzione, è necessario formarsi ed essere consapevoli in modo da scegliere ciò che è meglio per ognuno di noi.

      Reply
  4. Marco pedata

    Dopo aver letto il Suo articolo relativo ai 13 elementi d’oro qualche mese fa, che mi ha colpito molto, ieri ho notato l’inserimento sul blog di questo nuovo articolo.
    Un articolo ” Bomba”, che ci deve far capire che non è tutto oro quel che luccica.
    Ho letto e riletto questo articolo più volte, come generalmente faccio con i suoi articoli, perchè ritengo che sono concetti fondamentali che vorrei si stampassero nella mente, al fine di non incappare in qualche progetto fasullo (e posso confermare che questo mercato ne è pieno).
    Complimenti per aver sottolineato: speculazione, Exchange e pubblicità ingannevole, elementi chiave per una corretta valutazione di un progetto e grazie ancora una volta per la passione e il tempo che impiega per aiutare le persone.
    Buon lavoro e buon 2019

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Marco per la continua attenzione che hai nei confronti delle informazioni. Oggi più che mai, le informazioni costituiscono un vero patrimonio per la gestione del proprio denaro.

      Reply
  5. NICOLA

    Articolo interessantissimo perchè effettivamente tutti parlano di criptovaluta ma nessuno ti spiega in modo elementare chiaro e preciso su quali basi si fonda e quali sono principi e le regole da perseguire. Ottimo articolo complimenti.
    Grazie dell’info

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Nicola, è di fondamentale importanza divulgare informazioni che aiutino le persone a orientarsi in questo mercato.

      Reply
  6. Giovanni

    Come sempre i tuoi articoli sono interessanti, hai la capacità di scrivere in maniera semplice e chiara arrivando sempre all’obiettivo cioè la GIUSTA INFORMAZIONE. Per quanto mi riguarda, ti dico Grazie Cristian , perché attraverso semplici righe finalmente ho una visione più chiara del mondo delle Criptovalute e sicuramente adesso sono in grado di scegliere quale sia la giusta via da seguire.

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Giovanni,

      con la tua testimonianza ho la possibilità di rafforzare il concetto fondamentale di quanto sia importantissimo avere le idee chiare su questi innovativi strumenti.

      La nuova economia digitale ci fornisce un’opportunità che non possiamo trascurare.

      Ogni persona che ha a cuore il proprio denaro, deve accrescere il proprio bagaglio di informazioni, non solo per non ricevere brutte sorprese derivanti da acquisti di prodotti non adatti al proprio profilo, ma soprattutto per individuare delle opportunità di mercato importanti.

      A presto!

      Reply
  7. Antonio

    Un articolo chiaro e conciso, di grande aiuto per chi si affaccia, con la giusta attenzione, nel mondo della criptovaluta. Personalmente credo in questo mondo, e dare informazioni alle persone sulle basi per orientarsi nelle scelte, di quale possa essere la criptovaluta con più garanzie è molto importante.
    Complimenti per l’articolo!!!

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Antonio,

      la tua preziosa testimonianza attesta quanto sia importante porre le persone in condizione di poter scegliere in modo consapevole, soprattutto quando si tratta di gestire il proprio denaro con strumenti moderni come la criptovaluta.
      In tal caso è necessario avere un’informazione più chiara possibile.

      Grazie ancora.

      Reply
  8. Andrea Antilici

    Informarsi e formarsi è un nostro preciso dovere perché piaccia o non piaccia questa tecnologia è come la scoperta di internet è iniziata in sordina solamente perché era destabilizzante per le economie che hanno centralizzato le regole del gioco economico rendendo schiavi le persone poiché soccombenti psicologicamente verso i poteri forti economici bancari etc…Ora sta cambiando la musica le persone stanno comprendendo che sono indipendenti svincolati da economie centralizzate, ed in modo completamente decentralizzato possono finalmente essere padroni del loro denaro e poterlo scambiare fra le persone…Questo è lo spirito di una vera Criptomoneta !!
    Grazie per informazioni sempre precise e attente!

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie a te Andrea,
      i punti toccati nel tuo commento sono di fondamentale importanza.

      Ritengo che l’informazione, oggi, sia importante per riappropriarsi della libertà di scelta. Questa nuova tecnologia costituisce senza dubbio un’espressione della libertà dell’individuo.

      Reply
  9. Alberto

    Ciao Cristian…
    Bellissimo articolo,
    è sempre interessante approfondire e conoscere tutti gli aspetti che circondano questo settore.

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Alberto,

      approfondire la conoscenza di questo settore attraverso informazioni solide e chiare, è sicuramente un ottimo approccio per decidere in modo consapevole.

      Reply
  10. Ciro cacciapuoti

    Salve dott. Paolillo.
    ancora una volta complimenti.
    articolo molto interessante per il quale ho girá provveduto a consigliare la lettura a qualche amico e parente.
    purtroppo ogni qualvolta che c’è innovazione e il boom di qualche prodotto, sono inevitabili le truffe e le speculazioni.
    Se nn si segue una guida si rischia di imbattersi in trappole dove e difficile tornarsene fuori.
    in questo settore la ritengo personalmente una guida.
    grazie

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Ciro,

      la ringrazio per la Sua riflessione. In particolare mi trova d’accordo sul fatto che l’innovazione crea sempre diffidenza, soprattutto perchè spinge le persone fuori dalle loro consuete abitudini. E’ quindi necessario far conoscere con informazioni chiare e utilizzabili, i vantaggi di una nuova tecnologia.

      Reply
  11. Luiza Bunget

    Grazie Cristian del articolo straordinario e complimenti davvero perché hai utilizzato parole facili da comprendere per chiunque . Stupendo!.L’informazione è formazione sono fondamentali in questo settore.Informarsi in maniera giusta ci rende consapevoli delle nostre scelte, perché Facile cadere oggi nei progetti fasuli creati apposta per chi non si forma e non si informa, perdite di denaro, delusione e di conseguenze le persone non si fidano più, ecco perché ,è ripeto che L’informazione è alla base di tutto,cosi facendo Diventiamo padroni di noi stessi e delle nostre scelte.
    Quindi ,grandissimo articolo Cristian e grazie ancora per l’informazione data. Con questo articolo chiunque saprà cosa fare!

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Luiza,

      spero possa essere di aiuto anche ad altre persone che, come te, hanno saputo approfondire le informazioni su questo settore molto interessante e che sta cambiando velocemente il nostro mondo.

      Reply
  12. Gennaro Sorrentino

    Inizialmente ero molto titubante, le cripotovalute sono un mondo nuovo , in continua evoluzione , offrono molte opportunità e pultroppo ne possono derivare complicanze .
    Grazie a questo articolo sono riuscito a capire da qualli diffidare e quali sono solide.
    Grazie Cristian

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Gennaro,

      la diffidenza è una reazione naturale e necessaria a proteggerci dai pericoli, ma tu hai avuto l’apertura mentale di osservare cosa c’era oltre il muro. Sei passato al livello successivo che purtroppo non tutti scoprono, ossia quello della ricerca delle informazioni che vanno oltre la superficie.

      Grazie per la tua attenzione.

      Reply
  13. Pasquale napolitano

    Sig. Paolillo, dopo aver. Letto i suoi articoli mi rendo conto che sarà possibile sbagliare ed incappare in qualche trappola.
    Grazie dei preziosi consigli. Che da alle persone, a titolo pienamente gratuito.
    Spero di conoscerla presto di persona
    Buona giornata

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Pasquale,

      credo che il vero oro della nostra società, siano proprio le informazioni. Ma come esiste l’oro falso, anche l’informazione può esserlo, è quindi importantissimo approfondire gli argomenti per non perdere occasioni molto propizie.

      Reply
  14. Nunzio

    Credo che questo articolo dovrebbe essere letto come manuale per chi ha intenzione di intraprendere un percorso nel mondo delle criptovalute.

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Nunzio,

      sono contento che materiali come questo possano essere di aiuto a cambiare la mentalità delle persone.

      Grazie e a presto!

      Reply
  15. Nello Iaccarino

    Dott. Cristian Paolillo
    Con questo commento volevo ancora una volta ringraziarla per le vostre innumerevoli delucidazione sulle cryptovalute e ancora un grazie maggiore per averci fatto conoscere e soprattutto intraprendere una nuova strada . Spero di rivederci presto !

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Nello,

      siamo in un momento di forti cambiamenti economici ed è importanti tenersi aggiornati sulle nuove modalità di investimento.

      Reply
  16. Vincenzo Di Giacomo

    Ignaro di tutto ciò, ed anche diffidente dico la verità, ma mi è bastato parlare qualche volta con te, per capire in modo pratico di cosa si trattasse. L’impegno è la passione che metti in ciò che fai è davvero qualcosa di eccezionale. Grazie per avermi aperto gli occhi. A presto

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Vincenzo,

      da solo non potrei farcela, ma tutti insieme possiamo costruire una nuova economia e un nuovo modo di gestire il denaro.

      Reply
  17. Fabio

    Grazie mille Cristian mi stai aiutando a cambiare il mio modo di ragionare il mio modo di vedere gli investimenti futuri grazie

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie a te Fabio,

      per aver messo in discussione le tue credenze sul mondo degli investimenti.

      Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Gianfranco,

      spero possa esserti utile.

      Reply
  18. Ciro

    Cristian come si suol dire il primo impatto il più delle volte è quello giusto ed io sin dalla prima volta che ho avuto modo di parlarti ho capito che sei un professionista che crede in quello ke fa, ero stato sempre attirato da questo nuovo modo di vedere il futuro dell’economia e tu con poche parole sei stato in grado di farmi capire bene come funziona.
    Farò di tutto affinché questa community cresca sempre di più e mi raccomando si sempre schietto e sincero a prescindere 👍👍👍💪💪💪

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Ciro per la tua testimonianza.

      Concordo con te quando affermi che la semplicità è la base della comunicazione. Questo aiuta a rendere più consapevoli le persone delle proprie scelte.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *