Ciao e ben ritrovato!
In questo nuovo articolo sul mondo delle criptovalute, voglio approfondire uno strumento che rappresenta l’antitesi della filosofia delle criptovalute, ma che in questa fase costituisce uno strumento necessario.
Alla fine dell’articolo dovrai avere le idee chiare su cosa sono gli exchange, quale funzione svolgono e come utilizzarli al meglio per avere un vantaggio.
Iniziamo subito con lo scoprire cosa è un exchange.
Un exchange è molto semplicemente, una piattaforma su cui puoi scambiare la tua criptovaluta con altre criptovalute.
Per accedere ad un exchange dovrai:
-
registrarti su un portale e aprire un account. Al tuo account sarà assegnata una chiave pubblica. La chiave pubblica altro non è che il tuo “IBAN digitale”, ossia una stringa di caratteri, che dovrai fornire a chi vorrà inviare delle monete sul tuo account.
-
Una volta che avrai completato la fase di registrazione, potrai utilizzare il tuo account per depositare le tue monete o quelle che ti invierà qualcuno.
-
Depositate le monete potrai scegliere con quale criptovaluta scambiarle . Ad esempio se ho depositato dei Bitcoin, posso scegliere di scambiare queste monete o una parte di esse, con altre criptovalute.
“Se volessi monetizzare la mia criptovaluta, prelevando in valuta fiat (euro, dollaro…), cosa dovrei fare?”
Mi basterà inviare le monete che ho all’interno del mio account, all’IBAN digitale di un’apposita carta.
Fatta questa operazione, le criptovalute sono pronte per essere prelevate da un normale bancomat, diventando così banconote cartacee.
Come vedi niente di complicato.
“Ma se non vi è nulla di complicato, perchè nel titolo hai scritto che si tratta di un male tollerato?”
Una delle caratteristiche che hanno ispirato la nascita delle criptovalute, è l’eliminazione di intermediari dalle transazioni. Quindi la possibilità di trasferire un importo, direttamente al ricevente, senza bisogno di un intermediario bancario che lucrasse sulla transazione.
Oggi quindi, gli exchange sono un’incoerenza del sistema, la gramigna nel campo di grano che non può essere ancora estirpata perchè il grano è ancora troppo giovane. Ciò è dettato dal fatto che le persone hanno bisogno di imparare a fidarsi di un nuovo modo di trasferire il denaro.
Ma quando i fruitori di criptovalute potranno acquistare beni e servizi direttamente in moneta digitale, non sarà più necessario convertire le proprie monete digitali in valuta cartacea, soprattutto se quella valuta cartacea si chiama euro e negli ultimi 15 anni ha perso circa il 50% del suo potere di acquisto.
Gli exchange, a quel punto, non avranno più motivo di esistere. Solo perchè oggi non vi è ancora una diffusione di informazioni massiva, le persone non hanno ancora ben capito quale rivoluzione sta apportando la tecnologia alla base delle criptovalute, la BLOCKCHAIN.
Grazie ad essa sarà possibile catalogare qualsiasi tipo di dato: anagrafico, finanziario sanitario, immobiliare e così via. Grazie a questo nuovo protocollo i dati che saranno iscritti al suo interno saranno immodificabili e più sicuri grazie alla tutela della privacy ottenuta con un sistema di chiavi pubbliche e private.
Con le prime infatti, sarà possibile accedere ai dati di dominio pubblico, come ad esempio la distribuzione delle spese comunali, regionali o statali.
Con le seconde, invece, saranno protetti i dati personali, come ad esempio i dati sanitari. Non avrò più bisogno di portare con me cartelle cliniche o codici che stabiliscono la mia storia sanitaria. Mi basterà entrare con la chiave assegnatami dal sistema, in qualsiasi parte del mondo io mi trovi, per visualizzare tutta la mia storia clinica.
Questo e tanto altro sarà possibile fare con la BLOCHCHAIN e le CRIPTOVALUTE.
Se vorrai saperne di più, rimani connesso al blog e alla mia nuova pagina FACEBOOK “NEXT DIMENSION TIM NAPOLI”: https://www.facebook.com/Orodigitale/
Insieme al mio team, abbiamo costituito un osservatorio di ricerca e analisi sul mondo della BLOCKCAHAIN e delle CRIPTOVALUTE, con l’obiettivo di fornire informazione di qualità e pianificare consulenze private personali.
Se sei interessato, puoi contattarmi al numero 366.33..44.865 o alla mia mail: cristian.paolillo76[et]gmail.com
Oppure puoi richiedere info tramite la pagina facebook, il mio team sarà a tua disposizione.
A presto!
Buongiorno,
Grazie a questi articoli restiamo sempre aggiornati sul mondo della block Chain e crypto.
Exchange. Importantissimo per capire se il progetto è valido oppure no, come dice Lei: il male tollerato.
Nel progetto al quale faccio parte, l’exchange funziona esattamente Come da Lei illustrato.
Buon lavoro e grazie
Grazie per Tutte le info che ci dà.
Complimenti per. La. Professionalità e la competenza.
Bellissima anche la vostra pagina Next Dimension Team Napoli su facebook
Vincenzo
Grazie Vincenzo per i complimenti,
il NEXT DIMENSION TEAM è stato creato con l’intento preciso di studiare e approfondire il mondo della blochkchain e delle criptovalute. Questa chiara mission, ci consente di fornire informazioni chiare e fruibili per tutte quelle persone che vogliono entrare nel mondo delle valute digitali.
Dottor. Paolillo articoli molto interessanti.
Da quando leggo i suoi articoli comincio a capire qualcosa in materia di economia digitale.
L’exchange è uno strumento di fondamentale importanza.
Grazie per le informazioni che da alle. Persone
Grazie Pasquale,
l’interesse verso la materia in questione può sicuramente portare vantaggi notevoli, a condizione che le informazioni siano serie ed approfondite.