Decentralizzazione e centralizzazione. Cosa significano e perchè per il tuo denaro dovresti preferire la prima .

By | 10 Gennaio 2019

downloadCiao e ben trovato! In questi giorni di forte inquietudine nel settore bancario italiano, ti parlo di un argomento che apparentemente poco lega con questo, ma  che rappresenta la parte dell’iceberg sotto il livello dell’acqua. Quella che abitualmente si vuole tenere nascosta al popolo.

Proprio l’altro giorno, abbiamo assistito al primo caso in Italia, di banca commissariata dalla BCE. Dopo questa fase di commissariamento, se le cose non dovessero tornare in ordine, per banca Carige si aprirà il triste sipario del “Bail in” , che gli amici Greci hanno ben conosciuto qualche anno fa, riducendosi sul lastrico. Se vuoi approfondire trovi in questo articolo altre info: http://www.risparmioeprotezione.com/che-cosa-e-il-bail-in/

Infatti, a causa di questa direttiva comunitaria, non sarà più lo stato ad intervenire per il salvataggio delle banche, ma direttamente gli azionisti, poi gli obbligazionisti e infine i clienti correntisti. Molto presto, anche per noi italiani come nel resto dell’europa, non esisterà più alcuna garanzia sul  denaro depositato sui conti correnti.

Leggi questo articolo per verificare quanto sto dicendo http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2018/12/04/banche-ok-ecofin-a-pacchetto-misure-che-riducono-rischi_c5c31b43-4b4f-4637-979f-565f8454f657.html

Questo però è un altro argomento.

Torniamo alla DECENTRALIZZAZIONE e perchè è così importante.

Fino ad oggi abbiamo assistito alla gestione del denaro fatta attraverso le banche con un sistema centralizzato. Un sistema del genere presenta, a mio avviso, due importanti elementi negativi:

  • le operazioni sono processate da un unico server, con i rischi di ackeraggio che questo comporta

  • i nostri soldi, una volta consegnati in banca, non sono più di nostra proprietà, come stabilito  dall’articolo 1834 del cod civ.

Inoltre non dobbiamo trascurare un dato fondamentale: ogni volta che inviamo denaro a qualcuno, non arriva mai l’intera quantità che abbiamo inviato , ma solo una parte . Il resto viene trattenuto da chi ha effettuato l’operazione, cioè banche o istituiti finanziari.

Ecco perche nasce la moneta digitale, detta più comunemente criptovaluta.

La valuta digitale nasce per sottrarre il potere dell’economia dalle mani di banche e speculatori, per restituirlo così al popolo.

Infatti, il principio che regola il mondo delle valute digitali, si basa sullo scambio tra persone, il famoso scambio “peer to peer”, senza alcun intermediario.

Perchè ci sia uno scambio di valuta tra persone, è necessario che ci sia la FIDUCIA nella possibilità di spendere quella moneta. Altrimenti, se non ho la possibilità di spenderla, non posso utilizzarla e quindi non  accetto quella moneta.

 

download

In un SISTEMA DECENTRALIZZATO:

  • abbiamo una sicurezza superiore dal punto di vista informatico, perchè ogni utente è in possesso di una copia del registro (ecco perchè si definisce decentralizzato), su cui vengono annotate le operazioni relative a quella moneta. Questo registro si chiama BLOCKCHAIN e la sua caratteristica più importante è la immodificabilità dei dati chiusi al suo interno.

  •  siamo proprietari del nostro denaro, senza incorrere in spiacevoli sorprese come quelle che hanno ricevuto i clienti di BANCA CARIGE in questi giorni, per non parlare di BANCA MPS e BANCA ANTONVENETA  qualche anno fa.

  • le commissioni di trasferimento non esistono se non in alcuni casi in cui sono quasi nulle.

  • il valore della moneta non può essere controllato da nessuna organizzazione statale, parastatale o finanziaria.

Infatti, il concetto di valore della moneta, è sempre stato slegato dall’istituzione. Esso si fonda sul solo parametro della fiducia: se le persone possono utilizzare la moneta per comprare beni, servizi e scambiarla tra loro,  quella moneta avrà un valore contrattuale ed economico.

imagesIl prezzo sarà frutto solo ed esclusivamente degli scambi della moneta: più la moneta verrà utilizzata e più il suo valore crescerà, dato anche che le valute digitali sono prodotte in numero limitato. Quindi man mano che la moneta si diffonde, la richiesta non potrà essere soddisfatta e di conseguenza ciò comporterà un aumento del prezzo.

Per saperne di più su questo mondo, puoi contattarmi al mio numero: 366.33.44.865 o inviarmi una mail a questo indirizzo: cristian.paolillo76[et]gmail.com

A presto!

5 thoughts on “Decentralizzazione e centralizzazione. Cosa significano e perchè per il tuo denaro dovresti preferire la prima .

  1. marco pedata

    Dott. Paolillo ben ritrovati sul blog.
    effettivamente la gente deve rendersi conto che bisogna creare una libertà economica, bisogna essere indipendenti, anche perché come fa notare in questo splendido articolo, molto presto, anche per noi italiani come nel resto dell’europa, non esisterà più alcuna garanzia sul denaro depositato sui conti correnti.
    invito tutti a leggere i suoi articoli per restare aggiornati sul mondo economico che è in continua evoluzione
    cordiali saluti

    Reply
  2. Maddalena Rega

    Buonasera Dott. Paolino,
    sono nuova sul blog, volevo ringraziarla per avermi fatto conoscere un mondo a me completamente nuovo.
    in questo particolare articolo ho avuto modo per comprendere la differenza tra Centralizzazione e decentralizzazione.
    Grazie e complimenti per il suo lavoro
    M.R.

    Reply
    1. Cristian.Paolillo Post author

      Grazie Maddalena,

      il mio obiettivo primario è cambiare le condizioni economiche delle persone attraverso la giusta informazione.

      A presto

      Reply
  3. Pasquale Napolitano

    Complimenti per gli articoli ma soprattutto per questo cantasti Blog.
    Finalmente inizio a capirci qualcosa sul mondo delle criptovalute.
    Grazie infinite
    Pasquale

    Reply
  4. Vincenzo Napolitano

    Sign. Paolillo,
    effettivamente l’unico mondo per evadere da questo potere economico delle banche e dei governi è quello di creare una economia decentralizzata, dove nessuno funge da arbitro, dove gli scambi vengono effettuati peer to peer senza controlli e limitazioni.
    Ci riusciremo, anzi ci stiamo riuscendo.
    Saluti

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *